L’AZIENDA
Società ubicata ad Ada – nella Serbia del Nord e fondata nel 1986 come laboratorio artigianale per il trattamento termico dei metalli, TERMOMETAL è oggi un’azienda moderna e all’avanguardia in cui convivono due programmi di produzione parallela: produzione in serie di macchine agricole e pezzi di ricambio e fabbricazione di parti metalliche singole o in piccole serie, assecondando al meglio le richieste del cliente.
L’azienda, i cui prodotti hanno come mercato di riferimento quello europeo, lavora nei settori militare, automotive, oleodinamico, agricolo, medicale e alimentare.
Grazie al completo rinnovo triennale del reparto lavorazioni meccaniche, TERMOMETAL – la cui attività si svolge su una superficie coperta di 4.000 m2 – è dotata di un parco macchine di altissima effi cienza con macchinari moderni ed evoluti.
I PRINCIPALI SERVIZI OFFERTI
TAGLIO PLASMA CNC
TERMOMETAL si avvale di un taglio al plasma con dimensione massima 2.000×6.000 ed è in grado di tagliare sino a 100 mm di spessore. I materiali lavorati sono acciaio e acciaio Inox.
PIEGATURA
L’azienda utilizza alcune macchine piegatrici a CNC con tonnellaggio massimo di 200 e campo di lavoro di 4.000 mm.
STAMPAGGIO
Per l’attività di stampaggio l’azienda utilizza diverse presse eccentriche, idrauliche e meccaniche con un tonnellaggio massimo di 200.
SALDATURA
TERMOMETAL effettua, tramite diverse postazioni attrezzate, saldature manuali MIG e TIG.
TORNITURA
TERMOMETAL dispone di due reparti di tornitura: il primo con macchine manuali che eseguono operazioni di sgrossatura ed il secondo con macchine automatiche per la finitura dei particolari o la lavorazione completa dei particolari complessi. Vengono lavorati i seguenti materiali: acciaio, acciaio Inox, alluminio, ottone e acciai alta velocità.
FRESATURA
L’azienda utilizza diversi centri lavoro a CNC (con mas- simo di 1.000×1.000×600) con una precisione di lavorazione di 3 centesimi di millimetro.
RETTIFICA
TERMOMETAL si avvale di un parco macchine ben fornito in grado di effettuare rettifi che interne, esterne, piatte.
TRATTAMENTI TERMICI
L’azienda utilizza diverse tipologie di forni per i seguenti trattamenti: tempra e rinvenimento, ricottura, tempra ad induzione e carbonitrurazione.
TRATTAMENTI SUPERFICIALI
TERMOMETAL fornisce prodotti fi niti tramite l’utilizzo di impianti di sabbiatura, pallinatura ed un impianto di verniciatura a polvere (dimensione massima: 2.000×1.200×1.000 mm).